Itinerario del Tufo

PITIGLIANO ( a KM 39)

Pitigliano | Itinerario del Tufo

Caratteristico centro storico è noto come la piccola Gerusalemme[3], per la storica presenza di una comunità ebraica, da sempre ben integrata nel contesto sociale che qui aveva la propria sinagoga. Pitigliano è un caratteristico borgo della Maremma grossetana, unico nel suo genere per la particolarità di essere costruito interamente su di un masso tufaceo. Interessanti le cantine interamente scavate nel tufo.

 

SOVANA- SORANO (a km 30)
Sovana è una frazione del comune di Sorano (provincia di Grosseto), rispetto a cui si trova a sud-ovest , quasi al confine con il Lazio. È conosciuta come importante centro etrusco, borgo medievale e rinascimementale nonché sede episcopale. Sorano è definita la Matera della Toscana, per la sua particolare caratteristica urbanistica di numerosi edifici rupestri scavati nel tufo, che ricordano i celebri Sassi[3].

 

TERME DI SATURNIA (a km 50)

Le Terme di Saturnia sono oggi un centro termale incantevole situato ai piedi del borgo medievale di Saturnia e circondato da un parco secolare tipico della terra maremmana. La sorgente delle Terme di Saturnia nasce in un cratere vulcanico e scorre successivamente lungo un ruscello naturale (detto il Gorello).