Centeno Frazione di Proceno
Itinerari turistici

Agriturismo L’Ocanda gode di un ottimo posizionamento rispetto ad alcuni dei principali itinerari turistici presenti nella zona, che è possibile percorrere partendo dall’agriturismo stesso.

L’antico borgo Centine (oggi Centeno) era il posto di confine tra il granducato di Toscana e lo Stato Pontificio. Sono ben visibili ancora oggi l’antica dogana, le carceri, la stazione di posta (oggi ristorante) e il lazzaretto, dove soggiornò in quarantena Galileo Galilei in attesa di essere tradotto a Roma per esservi processato, oggi adibito all’agriturismo “L’ocanda
Il nome Centine deriva dall’ubicazione, in quanto situato centesimo miglio della strada romana “Cassia“. Il borgo è inoltre punto nodale anche dell’antica via Francigena tuttora percorsa da pellegrini da o verso Roma.

Si trova al crocevia di Lazio, Umbria e Toscana e confina con la Riserva Naturale del Monte Rufeno, offre la possibilità di raggiungere in breve tempo i centri turistici più noti della zona, dista dalle coste tirreniche circa 90 km. Per escursionisti ed amanti degli sport invernali il Monte Amiata si trova a 35 Km.

Vi proponiamo cinque di questi percorsi: l’itinerario della Tuscia, l’itinerario dell’Alto Lazio – Umbria, l’itinerario del Tufo, l’itinerario del Senese, l’itinerario della Montagna.

Itinerari turistici e culturali:

Itinerari turistici - Itinerario della Tuscia

Itinerario della Tuscia

Itinerari turistici - Itinerario dell'Alto Lazio

Itinerario dell’Alto Lazio Umbria

Itinerari turistici - Itinerario del Tufo

Itinerario del Tufo

Itinerari turistici - Itinerario del Senese

Itinerario del Senese

Itinerari turistici - Itinerario della Montagna

Itinerario della Montagna